La pista di Brazzaville (Segretissimo SAS) by Gerard De Villiers

La pista di Brazzaville (Segretissimo SAS) by Gerard De Villiers

autore:Gerard De Villiers [De Villiers, Gerard]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-06-07T12:00:00+00:00


12

Hortense Saboukoulou ebbe la sensazione che le versassero del miele in gola. Non aveva mai sperato che tutto fosse così semplice. Bérénice la guardava inquieta, spaventata. Il suo era lo sguardo di una donna innamorata. In cuor suo Hortense ammirò Malko per la sua tenacia. E anche il proprio amante, il colonnello M’Boukou, che aveva avuto ragione contro tutti.

— Sì, sono venuta a causa di Alphonse — rispose.

La sarta si illuminò in viso.

— È tornato dallo Zaire?

Ora si entrava in un terreno pericoloso. Hortense non rispose e preferì ricorrere a una strategia obliqua.

— Come le ho detto, sono venuta apposta da Brazzaville per vedere lei, ma non sono sola. C’è un’altra persona che desidera parlarle.

Negli occhi neri di Bérénice Koukolo comparve un’espressione inquieta.

— Chi è? Come fa a sapere che Alphonse…

La nera lasciò la frase in sospeso.

— È un bianco — disse Hortense Saboukoulou. — Lo conosco bene, può fidarsi di lui.

— Un bianco!

Ora la fidanzata del misterioso Alphonse era decisamente spaventata. Fissò negli occhi Hortense e disse sottovoce: — Non posso vederlo. Non so nemmeno chi è lei. Non avrei dovuto riceverla.

Hortense Saboukoulou non era tipo da lasciarsi smontare facilmente.

— Sarà meglio non restare qui — disse. — Siamo stati seguiti da Brazzaville da persone che non le vogliono bene. Conosce una certa Miranda?

Bérénice Koukolo parve cercare nella memoria.

— Sì — rispose poi. — Faceva la prostituta quando ero a Brazzaville. Perché me lo chiede?

— Perché è stata assassinata. Bérénice, c’è gente che vuole la sua pelle e quella di Alphonse Loukoula. L’uomo che è con me vuole proteggerla. Deve vederlo.

Bérénice era evidentemente sgomenta. Continuava a guardare ora Hortense ora la porta. Rendendosi conto che la sua visitatrice non avrebbe mollato, finì col cedere.

— Va bene — disse — vengo con lei. Per prova. Ma nessuno deve saperlo.

Le due donne uscirono dal negozio. Hortense si guardò attorno. Non vide nulla di sospetto. Aveva fretta di ritrovare Malko. Sentiva che Bérénice era sconvolta e che era quello il momento buono per sfruttare la situazione.

— Dove vuole andare? — chiese Bérénice.

— Abbiamo appuntamento al Club Nautico, alla spiaggia Mondaine. Ci andremo in taxi.

Malko credette di svenire dalla gioia quando vide Hortense Saboukoulou salire i gradini di legno della terrazza dello yacht club insieme con una splendida nera dai capelli a spazzola. Forse non avrebbe riconosciuto Bérénice: nella fotografia, la ragazza aveva i capelli lunghi.

Lui e le due donne erano praticamente gli unici clienti del bar sulla terrazza che dominava una spiaggia dalla sabbia grigiastra piena di immondizie, bagnata dall’oceano su cui galleggiavano macchie di catrame. In fondo alla baia si vedevano le piattaforme di trivellazione, pronte per essere rimorchiate in alto mare da enormi chiatte. Il panorama non aveva assolutamente nulla di affascinante.

Un nugolo di zanzare portatrici di malaria ronzava intorno alla testa di Malko. A quell’ora non c’era quasi nessuno: la gente arrivava lì la sera. Hortense fece le presentazioni e Bérénice Koukolo si sedette di fronte a Malko. Visibilmente spaventata. Si voltava di continuo come se temesse di veder spuntare il fantasma del suo fidanzato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.